Carer da nazionale: l’ex Renate Ferrari a segno in maglia azzurra
Ogni tanto è bello anche celebrare i propri successi al di fuori del mondo della movimentazione: nella recente amichevole della nazionale con San Marino ha debuttato con gol Gian Marco Ferrari, passato pochi anni fa dalle file del Renate, con cui Carer vanta un sodalizio trentennale.
È il tredicesimo minuto allo stadio Castellani di Empoli quando, su un calcio d’angolo battuto dal figlio d’arte Federico Chiesa, Gian Marco Ferrari svetta oltre i difensori sammarinesi per correggere di testa in rete e segnare, dopo nemmeno un quarto d’ora con la maglia azzurra della nazionale, il suo primo gol per l’Italia. Nel gol al debutto di Ferrari, giunto nella vittoria 8-0 della nazionale “sperimentale” del CT Ventura su San Marino, c’è anche un po’ di Carer.
Il difensore venticinquenne, nato a Parma e protagonista negli scorsi anni della promozione del Crotone in serie A e della rocambolesca salvezza raggiunta dalla squadra calabrese all’ultima giornata della stagione appena conclusa, è passato infatti anche tra le file del Renate, squadra di calcio legata a Carer da ormai trent’anni. Per lui erano state trenta le presenze con la squadra brianzola tra il 2011 e il 2013, condite da una rete contro l’Alessandria.
Il Renate, squadra fondata nel 1947, è sotto la proprietà del gruppo Carer ormai da trent’anni, dalla stagione 1986/87 in cui Luigi Spreafico entrò ad affiancare Giancarlo Citterio alla presidenza del club. Da quel momento la storia del club è stata una storia di successi e crescita: la promozione in Eccellenza nel 1999, poi in serie D nel 2005, i play-off promozione nel 2009, fino ad arrivare alla storica promozione in Lega Pro (la ex Serie C2) avvenuta il 4 agosto 2010 e all’ammissione alla Lega Pro Unica, la terza divisione del campionato italiano, nel 2014.
Nella stagione 2016/17 il Renate ha difeso i colori di un piccolo paese brianzolo di poco più di 4.000 abitanti nella terza divisione nazionale, raggiungendo un piazzamento di metà classifica che ha permesso alla squadra di agguantare i play-off promozione, dove la squadra è stata fermata da una squadra blasonata come il Livorno. Anche l’anno prossimo il Renate giocherà con il sostegno di Carer il campionato di serie C, con l’orgoglio di aver contribuito al lancio di un giovane in azzurro.
Tags: Renate, calcio, nazionale italiana