Il futuro dietro l’angolo: l’Intelligenza Artificiale e i cambiamenti che introdurrà nel lavoro
Un’inarrestabile rivoluzione è alle porte e sta per stravolgere il modo di concepire il lavoro: le nuove tecnologie avranno un impatto determinante nel nostro futuro e trasformeranno profondamente i sistemi produttivi. Per questi motivi Carer sta già elaborando le strategie necessarie per farsi trovare pronta alle nuove sfide del futuro.
Con l’avvento dell’Intelligenza Artificiale assisteremo a uno straordinario rinnovamento dei processi produttivi, che influenzeranno le modalità di comunicazione e avranno risvolti determinanti anche nelle relazioni sociali ed economiche delle nostre comunità.
Le potenzialità che le innovazioni tecnologiche alle porte introdurranno nei nostri sistemi produttivi sono affascinanti: una ricerca condotta da Accenture prevede entro il 2022 una crescita del 38% dei ricavi delle imprese che investiranno nell’Intelligenza Artificiale, con benefici anche a livello di occupazione (+10%) nei settori dei servizi professionali e del commercio. Queste trasformazioni presuppongono però l’elaborazione di adeguate strategie di rimodulazione dell’organizzazione del lavoro, visto che i meccanismi di automazione avranno un impatto notevole, in termini di flessibilità, nella suddivisione delle mansioni tra le macchine e i lavoratori.
Altre ricerche condotte da istituti statistici internazionali, come il Wolrd Economic Forum, hanno evidenziato che entro il 2022 le innovazioni tecnologiche creeranno 58 milioni di nuovi posti di lavoro. L’introduzione dell’Intelligenza Artificiale consentirà inoltre di ottimizzare le attività ripetitive, accelerando i processi aziendali ed eliminando gli sprechi, grazie alla semplificazione dei lavori più complessi. In questo senso un ruolo fondamentale per garantire nuovi posti di lavoro sarà riservato alla formazione del personale, visto che l’automazione sarà sempre più capillare in settori come i trasporti e la logistica, dove le mansioni sono in gran parte caratterizzate da modalità di routine.
Le trasformazioni sopra descritte avranno un impatto notevole in ogni settore economico e la strategia più valida è sicuramente quella di non farsi trovare impreparati dalle sfide del futuro. Per questo Carer si sta già muovendo verso le nuove tecnologie attraverso l’introduzione dell’Intelligenza Artificiale come base di verifica per migliorare l’efficienza dei propri algoritmi di gestione e checkup del veicolo.
Altre tecnologie di controllo a distanza, di automazione e teleassistenza in procinto di essere introdotte sulle macchine Carer sfrutteranno queste caratteristiche al fine di migliorarne le funzionalità.
Insomma il futuro sta arrivando con numerose e intriganti novità e Carer è già attrezzata per permettere ai suoi clienti e ai suoi partner di cogliere al volo tutte le opportunità che l’Intelligenza Artificiale metterà a disposizione dei nostri settori produttivi.
Per ulteriori informazioni sui nuovi sistemi di telemetria e assistenza da remoto Carer, contattaci scrivendo a info@carerforklift.com o chiamando il numero 0545.1938010.
Tags: Sicurezza, Lavoratori, Mercato internazionale, Batterie, Carrelli Elevatori, Customizzazione, risparmio energetico, Logistica, innovazione, telemetria, teleassistenza, Intelligenza Artificiale