Carer A80X: il carrello elettrico strategico per la movimentazione della carta
La scelta dei nuovi carrelli elettrici da parte di un’azienda leader del settore cartario testimonia ancora una volta la competitività e l’avanguardia tecnologica raggiunta da Carer nel panorama del material handling anche all’interno delle cartiere.
Grazie alla versatilità dei suoi carrelli elettrici, Carer ha ottenuto un nuovo grande successo nel mercato nel settore cartario, confermandosi come leader nel panorama del material handling per l’immagazzinamento e la movimentazione della carta: tre nuovi carrelli elettrici A80X sono stati recentemente acquistati da una grande azienda internazionale del Centro Italia, uno dei principali produttori di scatole in cartone ondulato, che opera da più di mezzo secolo nel nostro Paese ed è specializzato nel fornire packaging di alta qualità in tempi brevi grazie alla sua efficientissima rete di centri per il montaggio degli imballaggi.
Gli A80X sono del resto i carrelli ideali per la movimentazione nelle cartiere, con prestazioni in tutto e per tutto parificabili a quelle delle macchine diesel, perché sono molto versatili e idonei a lavorare anche all’esterno e su pavimentazioni non regolari. Il loro punto di forza è l’estrema maneggevolezza: la lunghezza di circa mezzo metro inferiore rispetto ai concorrenti e la possibilità di operare con la ruota anteriore singola (al posto della gemellata, come per tutti gli altri carrelli presenti sul mercato) li rendono perfetti per le manovre nelle stive e in tutti gli spazi più ristretti. A questo aspetto si aggiungono anche la loro elevata autonomia di utilizzo, che assicura un notevole abbattimento dei costi operativi, e l’assenza di emissioni di gas nocivi, di vibrazioni e di rumori, con notevoli benefici per l’ambiente e la salute degli operatori.
I tre carrelli elettrici A80X sono già operativi e vengono utilizzati in modalità estrema, con cambio di batteria e copertura di un paio di turni al giorno per la movimentazione di rotoli molto pesanti: operano con il montante molto alto, a 6,5 metri, e portano 4000 kg con baricentro @750 fino alla massima altezza. Sono inoltre in grado di trasportare la stessa bobina in orizzontale, con baricentro @1300 fino a 2,5 metri di altezza.
La scelta di acquistare i carrelli elettrici A80X deriva dalla necessità del cliente di avere a disposizione mezzi in grado di movimentare bobine così pesanti senza cambiare il layout del magazzino: grazie alla sua compattezza, infatti, l’A80X garantisce un’estrema maneggevolezza anche operando ad altezze elevate e con carichi notevoli. Prestazioni garantite dall’utilizzo della gommatura anteriore singola superelastica, che permette di avere una macchina larga solo 1830 mm e assicura un’estrema manovrabilità in spazi ristretti. Il tutto associato a un’elevatissima sicurezza nelle movimentazioni all’interno dei capannoni e dei magazzini.
I tre carrelli elettrici A80X, oltre che all’interno dei magazzini, operano anche all’esterno sul piazzale, per alimentare l’ondulatore, per movimentare il prodotto finito e per le operazioni di carico e scarico dei camion. Questi carrelli si sono dunque rivelati una scelta strategica per la flotta del cliente, perché movimentano le bobine più grandi, senza le quali l’ondulatore si fermerebbe.
Si tratta inoltre di carrelli dotati di cabina ultraccessoriata e riscaldata per il comfort dell’operatore: alla fine di una serie di prove, dopo averne verificato le performance e la maneggevolezza, il cliente li ha preferiti rispetto a tutte le altre macchine concorrenti presenti sul mercato, a riprova della loro efficienza ed economicità di utilizzo.
I carrelli elettrici Carer rappresentano in effetti una grande opportunità dal punto di vista economico per il settore delle cartiere e degli ondulatori: con un impiego costante di 8 ore al giorno, che con i carrelli di grossa portata si estende solitamente almeno fino a due turni di lavoro, le macchine elettriche garantiscono infatti una maggiore efficienza energetica rispetto ai motori a combustione interna, con risparmi annuali che si aggirano sui 45.000 euro per ogni macchina per la sola alimentazione. Un beneficio che viene amplificato dalla produzione “casalinga” di energia elettrica, una caratteristica della maggior parte delle cartiere. Il deciso abbattimento dei costi totali di gestione viene poi ulteriormente integrato dal sensibile contenimento delle spese per il mantenimento (service).
Per ulteriori informazioni sui carrelli elettrici Carer, contattaci scrivendo a info@carerforklift.com o chiamando il numero 0545.1938010.
Etiquetas: Ambiente, Sicurezza, Batterie, Carrelli Elevatori, Packaging, Autonomia, efficienza, movimentazione di materiali, material handling, prestazioni, performances, efficienza energetica, manovrabilità, carrelli elettrici, compattezza, cabina, maneggevolezza, versatilità, movimentazione indoor/outdoor, cartiere, abbattimento dei costi operativi, service, economicità di utilizzo, montante, cartone ondulato, imballaggi, ruota anteriore singola, autonomia di utilizzo, assenza di emissioni di gas nocivi, cambio di batteria, altezze elevate , gommatura anteriore singola superelastica, magazzini, ondulatore, operazioni di carico e scarico, comfort dell’operatore, contenimento delle spese per il mantenimento