Carer per l'Aeronautica Militare italiana: precisione e compattezza con KF 90 HD²
Carer, il leader nell’ingegnerizzazione di carrelli elevatori elettrici, ha fornito all’Aeronautica Militare italiana il proprio supporto per il carico e scarico di velivoli civili e militari.
Ideale per lavorare senza alcun tipo di rumore ed emissione, progettato con una compattezza che lo rende idoneo alla movimentazione di carichi, in hangar, container e magazzini. Stiamo parlando di Carer KF 90 HD², che per questa e altre peculiarità è stato scelto dall'Aeronautica Militare italiana per il carico e lo scarico di velivoli civili e militari. Ma per comprendere al meglio come Carer è riuscita a portare a termine questa commessa è necessario prima approfondire le specifiche esigenze delle Forze Armate quando si tratta di gestire l’handling di carichi aerei.
L'handling negli hangar militari e la soluzione marchiata Carer
La prima necessità dell'Aeronautica Militare era quella di dotarsi di una macchina capace di sollevare 10.000 libbre (poco più di 4,5 t). Tale peso corrisponde a quello massimo di una singola ULD (unit load device), unità di carico per le aeromobili che solitamente è costituita da palette aeronautiche. Altro requisito necessario per la macchina richiesta dall'Aeronautica era la capacità di elevazione massima di 5,05 m: quest’altezza è uno standard in quanto corrisponde alla soglia di carico di un Boeing.
KF 90 HD² incontra perfettamente queste necessità grazie a una portata massima superiore a quella richiesta e alla capacità di movimentare carichi in tutta sicurezza, attraverso la piattaforma elettroidraulica a rulli, sensori anticollisione e telecamere di prossimità. Le forche agevolano il raggiungimento delle stive degli aeroplani con precisione e autonomia; per l’operatore a bordo – inoltre – condurre le operazioni è particolarmente semplice grazie ai comandi joystick. Le ULD si muovono negli hangar su apposite rulliere, da cui il carrellista ha la possibilità di prelevare i carichi e collocarli sui velivoli. La compattezza di KF 90 HD² è puro valore aggiunto: non solo hangar e applicazioni outdoor, ma anche la possibilità di operare direttamente nei container – necessità spesso molto comune in ambito militare. I due motori di trazione per ruota indipendenti garantiscono emissioni zero e consentono al committente di adottare soluzioni green, sempre più necessarie anche in ambito militare. Le macchine attualmente in servizio sono due e lavorano ogni giorno a supporto di una piena operatività delle Forze Armate nazionali.
Carer, con la sua gamma di linea e le sue soluzioni personalizzate, è in grado di ausiliare qualsiasi settore e necessità. Non c’è applicazione che non possa essere progettata dal dipartimento SPED: vi invitiamo a contattarci, saremo ben lieti di prenderci carico delle vostre richieste. Potete farlo all’indirizzo mail info@carerforklift.com o chiamando il numero +39 0545.1938010.
Etiquetas: Macchine speciali, Carer electric forklifts, Carer Forklift, Esercito Italiano, Areonautica Militari, Unit Load Device, Hangar, KF 90 HD²