Luigi e Luca Spreafico: 10 anni alla guida di Carer
Il 16 gennaio 2023 si è celebrato il decimo anniversario dell’ingresso della famiglia Spreafico alla guida dell’azienda leader nel mercato della produzione di carrelli elevatori elettrici.
Dal 1976, anno della costituzione societaria di Carer, al 2023 si sono alternati diversi momenti che hanno fatto la storia dell’azienda di Cotignola, in provincia di Ravenna, leader indiscusso nel mercato della produzione di carrelli elevatori elettrici in Italia.
Ma senza dubbio, il più saliente di questi risale a esattamente dieci anni addietro, quando nel gennaio 2013 la famiglia Spreafico – attraverso le figure di Luigi e Luca – ha rilevato il marchio dalla precedente gestione.
Dieci anni in cui l’allora subentrata Direzione si è integrata molto rapidamente all’ecosistema aziendale esistente, definendo ambiziosi obiettivi e impostando una strategia imperniata su tre capisaldi: continui investimenti in ricerca e sviluppo, estensione della fornitura di servizi e diversificazione dell’offerta. Quest’ultima è stata resa possibile attraverso l’ingegnerizzazione di carrelli elettrici di portata sempre maggiore, nell’ottica di competere nell’ampio e stimolante mercato dell’handling di grande tonnellaggio – dove un’alternativa a zero emissioni gode di un assoluto vantaggio competitivo.
UNA DIREZIONE, UNA FINALITÀ
«Al di là di alcune criticità iniziali, l’ingresso in Carer ci ha permesso di ridare lustro a un brand di prestigio, che già godeva di conoscibilità internazionale», dichiara Luca Spreafico, Vice-Presidente e Proprietario, che aggiunge un dettaglio di rilievo su questo decennio di successi. «Dopo il 2015, con la creazione della linea A, è stato possibile intraprendere il percorso di product development che ha determinato il posizionamento di Carer per gli anni a venire.» I primi anni della “gestione Spreafico” hanno inoltre contribuito a rinsaldare i legami con i fornitori e il parco clienti: «Con il contributo di tutto il team siamo riusciti a creare autorevolezza attorno al brand, rafforzando legami di fiducia con la filiera che la situazione pregressa aveva messo alla prova». Operazioni di management che hanno aperto a innumerevoli possibilità nel secondo quinquennio di questa finestra temporale, in cui sperimentazione e innovazione sono stati i grandi obiettivi perseguiti da tutta l’organizzazione. Il tempo ha dimostrato la bontà degli investimenti in R&D: «Molte delle innovazioni che abbiamo introdotto per primi sono oggi standard ingegneristico per tutto il settore: in questo Carer ha saputo avere un ruolo davvero pionieristico.»
L'INCONTRO DI DUE MONDI
Prodotto, ma non solo: l’esperienza della famiglia Spreafico, dal 1992 distributore dei carrelli elevatori Yale in Italia con Unicar, ha contribuito a sviluppare una mentalità orientata al cliente e ai servizi. «È stato l’incontro di due mondi», ribadisce Spreafico, «a una cultura del prodotto come quella che abbiamo trovato in Carer, abbiamo saputo apportare know-how in campi come il pre e post-vendita, la distribuzione commerciale e l’assistenza al cliente.»
Definito il percorso, l’obiettivo rimane chiaro, rivela il Vice-Presidente: «Miriamo, a breve e medio termine, a raddoppiare i volumi di produzione e le infrastrutture manifatturiere, mantenendo saldo il continuo lavoro di innovazione, ricerca e personalizzazione per creare competitività.»
Scoprite di più sul sito Carer e per qualunque richiesta siamo disponibili al numero 031.5621800
Mots-clés: Carrelli Elevatori, innovazione, Carer electric forklifts, Ricerca e Sviluppo, Luca Spreafico, Luigi Spreafico, Famiglia Spreafico