L’assistenza si fa da remoto: i sistemi di telemetria Carer
La continua evoluzione tecnologica sta rivoluzionando anche il modo di svolgere le operazioni di assistenza e manutenzione. Carer si pone alla guida di questa rivoluzione grazie ai nuovi sistemi di telemetria e teleassistenza.
Siamo ormai nell’era dell’interconnessione, dell’aggregazione dati, delle tecnologie per l’informazione: una rivoluzione tecnologica che, in ogni campo, ha contribuito ad abbattere i muri delle distanze fisiche. Una tendenza che non poteva non riverberarsi anche sugli aspetti legati all’assistenza tecnica per i carrelli elevatori: opportunità che Carer ha deciso di cogliere per potenziare le proprie possibilità di risoluzione dei problemi per le sue macchine, magari in servizio presso gli stabilimenti di clienti oltre-oceano.
È così che Carer sta sviluppando sistemi di telemetria e teleassistenza che possano permettere alla macchina di comunicare informazioni e dati sulle sue operazioni verso l’esterno tramite rete GPRS o wi-fi. I dati vengono aggregati in un portale Carer dotato di un algoritmo specifico in grado di filtrare i dati per informare tempestivamente il service Carer su problemi, condizioni d’uso e attività della macchina.
Un sistema che permette di superare le inefficienze dei sistemi di comunicazione odierni, basati su e-mail e telefono, per spostare decisamente in là l’asticella della qualità . Non solo: questi sistemi permettono di fornire assistenza specifica su macchine che sono diventate sempre più complesse e informatizzate. Mediamente, per esempio, un carrello elevatore Carer della serie AX ha al suo interno 1,5 km di cablaggi ed è controllato da algoritmi software per oltre 20.000 righe di codice.
Che possibilità apre dunque la telemetria Carer? Innanzitutto, un supporto ottimizzato per i dealer grazie al portale, in grado di raccogliere le informazioni specifiche necessarie per una diagnostica del guasto dettagliata. Grazie a questi dati sarà anche possibile determinare la durata e la tempestività dell’intervento tecnico e pre-allertare il service in loco. Inoltre sarà possibile intervenire da remoto per ridurre le prestazioni del veicolo qualora la macchina non stia operando in condizioni di sicurezza.
Insomma, una serie di ottimizzazioni in termini di qualità dell’assistenza, riduzione dei fermi macchina, miglioramento della produttività e sicurezza dello stabilimento.
Per ulteriori informazioni sui sistemi di telemetria e assistenza da remoto Carer, contattaci scrivendo a info@carerforklift.com o chiamando il numero 0545.1938010.
Mots-clés: Carrelli Elevatori, carrelli elevatori elettrici da esterni, telemetria, assistenza, teleassistenza