Industria 4.0: iper ammortamento del 250% per l’interconnessione delle tecnologie produttive
Si chiama “Industria 4.0” ed è l’interconnessione delle tecnologie produttive volta ad aumentare l’automazione, la produttività e la qualità: è il requisito essenziale per richiedere l’iper ammortamento del 250% e si può soddisfare anche attraverso interventi mirati sul parco carrelli elevatori.
“Industria 4.0” è un termine volto a indicare la sempre maggiore integrazione e interconnessione delle tecnologie produttive, volta a migliorare le condizioni di lavoro, aumentando produttività e qualità degli impianti. In una cosiddetta “smart factory” le infrastrutture informatiche consentono di integrare i sistemi e creare collaborazione tra operatori, macchine e strumenti, con un occhio ai consumi energetici.
Una tendenza volta ad ammodernare ed efficientare il sistema industriale che è stata recepita nella Legge di Bilancio 2017 dello stato italiano, con un iper ammortamento del 250% sugli investimenti in beni materiali strumentali nuovi volti alla trasformazione tecnologica e digitale secondo il modello “Industria 4.0”.
All’iper ammortamento si affianca anche il super ammortamento del 140% per i beni immateriali nuovi, come ad esempio i software funzionali al perseguimento del modello “smart factory”. L’agevolazione si applica sugli acquisti fatti entro il mese di giugno 2018, purché sia stato emesso entro il 31 dicembre 2017 un acconto pari almeno al 20% dell’investimento. L’elenco dei beni ammessi all’iper ammortamento è disponibile al link http://www.informazionefiscale.it/IMG/pdf/leggedibilancio2017-iperammortamento250_1_.pdf
Tra i beni spiccano anche le macchine deputate al carico e allo scarico: rinnovare o modificare il proprio parco carrelli elevatori in un’ottica di “Industria 4.0” può essere un investimento di efficienza oltre che di risparmio in virtù dell’ammortamento. Anche Carer sta lavorando per aiutare le industrie italiane a trasformarsi in “smart factory”, promuovendo le interazioni macchina-macchina per migliorare la produttività, oltre alla gestione dei carrelli con informazioni in remoto (telecontrollo e telediagnostica).
Per avere ulteriori informazioni su come accedere alle agevolazioni fiscali previste dalla Legge di Bilancio 2017 per l’Industria 4.0 (iper ammortamento 250%) rinnovando il proprio parco carrelli elevatori, contattaci scrivendo a info@carerforklift.com o chiamando il numero 0545.1938010.